Corriere dello Sport

LIVE

Wimbledon, niente da fare per Sonego: Shelton si impone in rimonta

Ottavi di Finale Finito 07/07/2025, ore 16:35
Ben Shelton Ranking: 6
3
3
6
7 7
7
1
6
1
6 1
5
Lorenzo Sonego Ranking: 36
AGGIORNA
Il tennista azzurro lotta come un leone, ma alla fine si arrende allo statunitense, che vola ai quarti dello Slam londinese

LONDRA (INGHILTERRA) - Niente da fare per Lorenzo Sonego, che si ferma agli ottavi di finale a Wimbledon. Reduce dall'entusiasmante vittoria al terzo turno con l'americano Nakashima, superato dopo oltre 5 ore di battaglia, il tennista piemontese (n.47 del ranking Atp) si è battuto alla sua maniera sul Campo 1 contro un altro statunitense, il 22enne mancino Ben Shelton (decima testa di serie del tabellone), vedendo però sfumare il sogno di centrare i quarti, traguardo mai raggiunto in carriera. Dopo un primo set dominato da Sonego è arrivata la reazione di Shelton, che ha stravinto il secondo set, prima di imporsi al tie-break nel terzo e piegare l'azzurro al dodicesimo gioco del quarto. Rivivi la diretta del match sul sito de Il Corriere dello Sport - Stadio.


20:25

Sonego si consola con il balzo nel Ranking Atp

Sogni infranti per Lorenzo Sonego, che da domani potrà però consolarsi scorrendo la classifica del Ranking Atp, che lo vedrà balzare dal numero 47 al numero 40.


20:15

Zero su tre: Shelton 'bestia nera' di Sonego

Shelton ancora una volta si conferma 'bestia nera' di Sonego nel 2025, avendolo già battuto, prima di oggi a Wimbledon, in altri due Slam: ai quarti di finale degli Australian Open ed al primo turno del Roland Garros.


20:02

Shelton sfiderà uno tra Sinner e Dimitrov

Sarebbe stata una prima volta per Lorenzo Sonego, lo è per Ben Shelton, che realizza il sogno di approdare ai quarti di finale del prestigioso torneo di Wimbledon. L'americano sfiderà per un posto in semifinale il vincitore della sfida tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov.


19:53

Tra Shelton e Sonego decisiva la 'seconda'

Dopo un primo set giocato alla grande da Sonego e l'immediata reazione di Shelton nel secondo parziale, i numeri del match testimoniano il grande equilibrio che ha contraddistinto il prosieguo del match. Se sulla prima entrambi i giocatori si sono attestati su livelli simili, attorno al 75%, a fare la differenza è stata la seconda di servizio, che l'americano ha sfruttato al 62%, contro il 47% dell'italiano.


19:47

Sonego, un ko senza rimpianti

Una sconfitta brucia sempre, tanto più a Wimbledon, dopo aver giocato alla pari con il numero 10 del mondo, ma per Lorenzo Sonego ci sono pochi rimpianti dopo un bellissimo percorso e una partita giocata comunque al limite delle proprie possibilità.


19:38

+++ Shelton batte Sonego in quattro set e vola ai quarti! +++

Niente da fare per Sonego, che nel game decisivo si arrende a Shelton. Successo sofferto per il numero 10 del mondo, che vola ai quarti di finale a Wimbledon!


19:33

Shelton nuovamente avanti: Sonego per il tie-break

Durissima per Sonego, ancora chiamato a servire per prolungare il match con Shelton al tie-break.


19:29

Sonego non molla: 5-5 nel quarto set!

Soffrendo, rischiando dopo essere stato avanti 40-15, ma ai vantaggi Sonego porta a casa il game e riagguanta Shelton: 5-5 nel quarto set!


19:22

Non arriva il break: Sonego serve per salvare il match

Ci prova Sonego, che va anche sul 15-30, ma poi si arrende al ritorno di Shelton, che va 5-4. Lorenzo al cambio campo servirà per restare nel match.


19:18

Sonego c'è: 4-4!

Non si può più sbagliare e Sonego non lo fa: servizio tenuto con autorità, concedendo un solo quindici a Shelton. È 4-4 nel quarto set, sale la tensione!


19:14

Prima micidiale per Shelton: Sonego resta a guardare

Game a zero anche per Shelton, che stavolta non soffre sul proprio servizio, sfoderando una prima micidiale. Sonego sotto 3-4, iniziano i giochi decisivi del quarto set.


19:12

Sonego ancora a zero: si torna in parità

Se vuole questa vittoria, Shelton non potrà fare affidamento su un cedimento di Sonego: altro game a zero, stavolta con palle nuove, e 3-3 nel quarto set. Lorenzo non molla!


19:08

Peccato per Sonego: 3-2 Shelton

Comunque andrà a finire, Sonego ci prova: palla break sul servizio di Shelton, che si salva e torna avanti 3-2.


19:04

Game a zero per Sonego: di nuovo parità

Bene Sonego, pienamente dentro la partita: game a zero e di nuovo parità, 2-2 con Shelton che torna al servizio.


18:59

Shelton nuovamente avanti

Apre il game con un doppio fallo, unico quindici concesso a Sonego, e lo chiude con il settimo ace Shelton, che torna avanti nel quarto set.


18:57

Finalmente Sonego: 1-1 nel quarto set

Torna finalmente a vincere un game Sonego, che tiene il turno di battuta riportandosi in parità con Shelton in questo avvio di quarto set.


18:53

Sonego ci prova, ma Shelton tiene il servizio

Avvio di quarto set combattuto con Sonego che cerca subito il break e mette in difficoltà Shelton, alla fine freddo nel chiudere il game a suo favore, mantenendo il servizio.


18:45

+++ Shelton completa la rimonta: 2-1 con Sonego +++

Serve and volley più risposta da urlo: Shelton domina il tie-break e completa la rimonta: 7-6 (1) il parziale! Lo statunitense è avanti 2-1 nel match con Sonego dopo due ore e 15' di match.


18:42

Shelton vola sul 5-1

Sonego perde il controllo del dritto in uscita dal servizio e va sotto 4-0. L'azzurro va poi a segno con il servizio e il dritto ma l'americano dà spettacolo con un lob di rovescio in controbalzo (5-1).


18:40

Shelton da applausi nel tie-break: 3-0

Passante violento, prima ad uscire e attacco in back e un riflesso da urlo, spalle alla rete, in allungo: Ben dà spettacolo nel tie-break.


18:37

Shelton fa suo il dodicesimo game: si va al tie-break

Doppio fallo per lo statunitense che va sotto nel game. Ben non si scompone e con quattro punti vinti consecutivamente firma il 6-6 che vale il tie-break.


18:33

Sonego si guadagna il tie-break: Sonny avanti 6-5

Lo statunitense gioca con aggressività in risposta e sale 30-15. Lorenzo però non ci sta e, vincendo tre punti di fila, vola sul 6-5 guadagnandosi il tie-break. Ora Shelton serve per raggiungerlo.


18:27

Shelton ritrova la parità: 5-5

Turno di battuta a zero per l'americano che, di rabbia, ristabilisce l'equilibrio nel set.


18:25

Sonego mette la freccia e si porta in vantaggio: 5-4 con Shelton

Lorenzo sale in cattedra con un ottimo turno di battuta: chiude il game con due ace, consolida il break e si riporta in vantaggio nel terzo set. Ora Shelton serve per restare nel set.


18:22

Incredibile a Wimbledon: c'è il controbreak di Sonego!

Sotto 0-30, Shelton sfrutta il servizio e con tre punti vinti di fila si porta a un passo dal 5-3. Lorenzo annulla la chance e porta al game ai vantaggi dove arrivano due palle break: la prima non va a segno, la seconda sì! C'è il controbreak dell'azzurro, è di nuovo parità (4-4) sul Campo 1 di Wimbledon.


18:15

Arriva il break di Shelton: Ben avanti 4-3 nel terzo set

Lorenzo commette due errori che portano lo statunitense avanti (30-15) poi con un sanguinosissimo doppio fallo concede due palle break a Shelton che sfrutta la prima.


18:10

Shelton non molla e pareggia: 3-3 sul Campo 1

Lo statunitense tiene il servizio a 30 e ristabilisce l'equilibrio nel set: Sonny aveva vinto il punto iniziale ma non può nulla con le bordate in battuta del 22enne di Atlanta.


18:06

Sonego rimette la freccia: 3-2

Game a zero per il tennista azzurro che chiude il turno di battuta con il suo quinto ace.


18:04

Shelton tiene il servizio e pareggia: 2-2 con Sonego

Game fotocopia con il precedente: stavolta però sorride Ben che tiene a 30 il turno di battuta.


18:01

Sonego mette la freccia e passa avanti nel terzo set

Lorenzo, sopra 40-15, subisce il punto di Shelton che prova a impensierirlo ma con la prima rimette la freccia portandosi avanti nel terzo parziale.


17:55

Shelton si riporta in parità: 1-1

Game a zero per lo statunitense, perfetto con la prima di servizio.


17:53

Sonego avanti nel terzo set: 1-0 con Shelton

Lorenzo muove per primo il punteggio nel terzo parziale di partita: turno di battuta tenuto a 15 per il classe '95 di Torino.


17:51

Sonego-Shelton, al via il terzo set

Inizia il terzo parziale del match sul Campo 1 con l'azzurro al servizio.


17:45

+++ Shelton vince il secondo set e pareggia i conti: 1-1 con Sonego +++

Turno di battuta a 30 e break consolidato: Shelton domina 6-1 il secondo set e pareggia i conti nel match dopo un'ora e 13' di match.


17:43

Altro break per Shelton: 5-1 e secondo set a un passo

Il calo di Sonego coincide con la ritrovata aggressività in risposta dello statunitense che, sul 15-15, vince due punti guadagnandosi altrettante palle break: la prima va a segno per un parziale aperto di 12 punti a 2. Ora Ben serve per il set.


17:38

Shelton consolida il break: è 4-1

Game a 15 per l'americano che va sotto nel quinto gioco ma con il servizio sale in cattedra consolida il break.


17:36

C'è il break di Shelton: Ben avanti 3-1 su Sonego

Sotto 15-40, lo statunitense risponde con aggressività portando il quarto game del secondo parziale ai vantaggi. Qui l'americano si costruisce una palla break e va subito a segno.


17:29

Shelton annulla due palle break e rimette la freccia: 2-1 con Sonego

Lorenzo va avanti con un lob da urlo poi sale 40-15, costruendosi due palle break, entrambe cancellate da Ben che porta il game ai vantaggi. Qui il 22enne di Atlanta vince quattro punti di fila e tiene il servizio.


17:24

Sonego ritrova la parità: 1-1 sul Campo 1

Game a zero per Lorenzo che pareggia immediatamente i conti.


17:22

Shelton parte bene nel secondo set: 1-0 con Sonego

Lo statunitense, polemico con la giudice di sedia, sale rapidamente sul 40-0 poi un doppio fallo e un gratuito rimettono in corsa Lorenzo. Il 22enne di Atlanta poi chiude il game tenendo la battuta a 30.


17:18

Al via il secondo set!

Si riparte sul Campo 1 di Wimbledon con Shelton al servizio.


17:17

+++ Sonego cancella due palle break e vince 6-3 il primo set con Shelton +++

Game incredibile sul Campo 1: doppio botta e risposta tra Lorenzo e Ben che porta il risultato sul 30 pari. Poi Lorenzo si costruisce un primo set point, cancellato dallo statunitense che, ai vantaggi, non perde la lucidità e ne salva anche un secondo. Il 22enne americano ci crede, si costruisce due incredibili palle break ma vengono entrambe neutralizzate dall'azzurro che poi chiude il set con un passante di rovescio da applausi: 6-3 il punteggio per Sonny dopo 42' di partita.


17:04

Shelton accorcia le distanze

Turno di battuta a 15 (con il primo doppio fallo del match) per lo statunitense che, sul 5-3, prova a impensierire Sonego: Ora però Lorenzo servirà per il set.


17:00

Sonego tiene il servizio: 5-2 per l'azzurro

Lorenzo sale sul 30-0 poi commette un doppio fallo, il primo del match, che dà coraggio a Shelton. E' però un episodio isolato: l'azzurro non si scompone, vince altri due punti e tiene il servizio a 15. Ora lo staunitense, finora sottotono, serve per allungare il primo set.


16:57

Shelton dimezza lo svantaggio: Sonego avanti 4-2

Lo statunitense torna a muovere il punteggio: game a 15 per il 22enne di Atlanta che prova a ricucire lo strappo.


16:52

Sonego conferma il break e vola sul 4-1

Lorenzo scatenato sul Campo 1: l'azzurro consolida il break concedendo un solo 15 a Shelton. Statunitense in evidente difficoltà con le continue variazioni del tennista torinese.


16:49

C'è il break di Sonego: Lorenzo avanti 3-1!

Shelton vola sul 30-0 ma l'azzurro non si arrende e pareggia i conti (30-30). Arriva anche la prima palla break per Sonego che non spreca l'occasione, andando subito a segno. Inizio da applausi per Sonny!


16:44

Sonego mette la freccia: Shelton sotto 2-1

Altro game solido di Lorenzo che sale rapidamente sul 40-0 con il terzo ace della sua partita. Lo statunitense si ferma a 15.


16:41

Shelton pareggia i conti: 1-1 sul Campo 1 con Sonego

Fa tutto lo statunitense, i cui vincenti e gratuiti valgono il 30 pari. Poi, il 22enne di Atlanta, chiude il game con due punti di ottima fattura e ristabilisce la parità nel parziale d'apertura.


16:35

Sonego tiene il servizio e muove il punteggio in avvio di match: 1-0 con Shelton

Ottimo inizio di gara per Lorenzo che, dopo aver perso il primo punto, vince i successivi quattro (con il primo ace) tenendo a 15 il turno di battuta.


16:33

Inizia il match tra Sonego e Shelton

Al via la sfida tra l'azzurro e lo statunitense, valida per gli ottavi di finale del torneo di Wimbledon: si parte con Lorenzo al servizio.


16:27

Sonego e Shelton in campo!

Lorenzo e Ben fanno il loro ingresso sul Campo 1, accolti dagli applausi del pubblico.


16:20

Sonego-Shelton, il possibile avversario ai quarti

Il vincente dell'incontro tra Lorenzo e Ben sfiderà, ai quarti, uno tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov. Possibile dunque tutto azzurro con vista sulla semifinale


16:10

Wimbledon, finisce Bencic-Alexandrova: tra poco tocca a Sonego

Si chiude dopo quasi due ore il match del singolare femminile tra la svizzera (che vola ai quarti) e la russa sul Campo 1. Ancora pochi minuti di attesa e sarà il turno di Lorenzo Sonego e Ben Shelton.


16:00

Shelton, i precedenti contro i tennisti italiani

Cinque vittorie e tre sconfitte: è questo il bilancio del 22enne di Atlanta contro giocatori italiani nei tornei Major. A livello di tour invece Shelton ha battuto 11 volte gli azzurri, incassando altrettante sconfitte.


15:50

Wimbledon, i precedenti tra tennisti italiani e statunitensi: il bilancio

Quello odierno tra Sonego e Shelton è il 74esimo match del singolare maschile a Church Road tra un tennista azzurro e uno americano nell'era Open (il secondo del 2025, dopo la vittoria di Sonego su Brandon Nakashima al terzo turno). Statunitensi avanti 45-28 nei 73 incontri precedenti.


15:40

Wimbledon, Sonego non vuole smettere di sognare

Oggi Lorenzo punta a diventare l’undicesimo italiano con almeno due quarti di finale Slam in singolare maschile dopo Jannik Sinner (che cerca il 12° quarto Slam), Nicola Pietrangeli (10), Matteo Berrettini e Adriano Panatta (6), Giorgio de Stefani (4), Corrado Barazzutti, Giovanni Cucelli, Uberto de Morpurgo e Giuseppe Merlo (3), Lorenzo Musetti (2).

15:30

Wimbledon, Sonego entra nella storia del tennis italiano: il dato

Il classe 1995 di Torino diventa il quinto giocatore italiano nella storia a raggiungere gli ottavi di finale del singolare maschile a Wimbledon in più occasioni: due le presenze di Lorenzo, datate 2023 e 2025. A pari merito con Sonego c'è Orlando Sirola a quota 2. Poi Matteo Berrettini (3), Jannik Sinner (4) e Nicola Pietrangeli (5).


15:15

Sonego-Shelton, slitta l'inizio del match

Si è appena concluso, sul Campo 1, il primo set del singolare tra la russa Alexandrova e la svizzera Bencic: Belinda avanti 7-6 (4) dopo oltre un'ora di gioco. In corso il secondo parziale: slitta così l'inizio del match tra Sonego e Shelton.


15:10

Wimbledon, il percorso di Shelton

Primo turno: Shelton b. Bolt 6-4, 7-6 (1), 7-6 (4)

Secondo turno: Shelton b. Hijikata (Aus) 6-2, 7-5, 6-4

Terzo turno: Shelton b. Fucsovics (Ung) 6-3, 7-6 (4), 6-2


15:00

Il segreto di Sonego è Sinner: "L'ho visto sulla terrazza e..."

Lorenzo show a Wimbledon: supera Nakashima dopo cinque ore di battaglia, vola agli ottavi di finale dei Championships e svela un retroscena su Jannik. APPROFONDISCI


14:50

Wimbledon, il percorso di Sonego

Primo turno: Sonego b. Faria (Por) 6-3, 6-4, 6-2

Secondo turno: Sonego b. Basilashvili (Geo) 6-1, 6-3, 6-7 (3), 7-6 (4)

Terzo turno: Sonego b. Nakashima (Usa) 6-7 (5), 7-6 (8), 7-6 (2), 3-6, 7-6 (3)


14:40

Sinner, Sonego, Cobolli e la statistica mai vista prima a Wimbledon: momento storico per l'Italia

I tennisti azzurri continuano a macinare record: tagliato un nuovo traguardo nel torneo londinese. LEGGI TUTTO


14:30

Wimbledon 2025, il montepremi

PRIMO TURNO - € 77.220

SECONDO TURNO - € 115.830

TERZO TURNO - € 177.840

OTTAVI DI FINALE - € 280.800

QUARTI DI FINALE - € 468.000

SEMIFINALE - € 906.750

FINALISTA - € 1.778.400

VINCITORE - € 3.510.000


14:20

Sonego-Shelton, i precedenti

Il 22enne statunitense è in vantaggio nei precedenti per 3-1 grazie ai match vinti al Masters 1000 di Cincinnati 2022 e, quest'anno, agli Australian Open e al Roland Garros. L'unico acuto dell'azzurro contro Shelton risale al primo turno all'Open di Francia nel 2023.


14:10

Wimbledon, Sonego-Shelton in tv e streaming

I match della 138ª edizione del torneo di Wimbledon, compreso l'ottavo di finale tra Sonego e Shelton, vengono trasmessi in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Saranno i 11 canali dedicati allo Slam londinese: Sky Sport Tennis, che trasmetterà le partite del Centre Court; Sky Sport Arena, con i match più interessanti degli altri campi; Sky Sport Uno e infine canali Sky Sport dal 251 al 256, rinominati per l’occasione Sky Sport Wimbledon 1-6, oltre Sky Sport 4K. Infine, con Sky Sport Mix si potrà accedere a Diretta Wimbledon.


14:00

Wimbledon, Sonego sfida Shelton sul Campo 1

Il match tra l'azzurro e lo statunitense, valido per gli ottavi di finale dello Slam londinese, è in programma oggi - lunedì 7 luglio - come secondo match di giornata sul Campo 1, al termine dell'incontro del singolare femminile tra la russa Alexandrova e la svizzera Bencic.


Campo 1, Wimbledon

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi